image

Da tre generazioni naturalmente Gluten Free

Siamo a Teglio, nel cuore della Valtellina, una valle ricca di biodiversità dove a padroneggiare è la natura alpina. Qui, esposti al sole, in mezzo alle montagne e all’aria pura, da tre generazioni lavoriamo il Grano Saraceno come la nostra secolare tradizione ci ha insegnato. Da sempre abbracciamo la cultura gastronomica che caratterizza questi luoghi e con impegno, dedizione e la giusta innovazione la portiamo avanti con passione. Anno dopo anno, però, non ci siamo fermati: abbiamo fatto ricerca, siamo cresciuti e nelle nostre linee abbiamo inserito diverse materie prime indispensabili per creare piatti unici e sani. Grano Saraceno, ma anche Mais, Quinoa, Miglio, Riso, Amaranto e molti altri cereali annoverati nella categoria Gluten Free. Produciamo biologico da oltre 30 anni, un dato che testimonia la nostra costante attenzione alla sicurezza delle produzioni e alle esigenze di un mercato sempre più attento alla qualità. Un continuo impegno verso la soddisfazione dei nostri clienti, comprovato anche dalle nostre numerose certificazioni aziendali.

COSA OFFRIAMO

Ampia scelta

Farine, cereali, preparati in mix per dolci e salati: un’ampia gamma di prodotti realizzati con diverse materie prime capaci di soddisfare i gusti di chi ama mangiare sano e con gusto, la maggior parte dei quali Gluten Free.

Senza Glutine

La nostra attenzione verso le esigenze del consumatore finale si esprime attraverso la passione e la costante innovazione che mettiamo nel creare prodotti buoni e genuini, per lo più Senza Glutine.

Biologico

E’ una scelta che perseguiamo da oltre 30 anni con la precisa volontà di realizzare prodotti nati dalla cura verso l’uomo e l’ambiente.

  • image

Laboratorio qualità e certificazioni

Severi controlli di qualità, effettuati sia dal nostro laboratorio aziendale sia da laboratori esterni accreditati, garantiscono tutta la nostra produzione. Un lavoro avvalorato da diversi enti certificatori che si basa sulla totale trasparenza e integrità nel voler offrire prodotti di cui andiamo fieri.
image
Spiga Barrata
  • Spiga Barrata

    Molino Filippini ha ottenuto la concessione AIC - Associazione Italiana Celiachia all’utilizzo del marchio “Spiga Sbarrata”, concessa solo a quei produttori che rispettano il rigido disciplinare e gli standard di riferimento.

COR
  • COR

    Da luglio 2011, grazie all’accordo di equivalenza tra il regolamento CE 834/07 e il regolamento COR, i prodotti certificati ai sensi del regolamento CE 834/07 possono essere esportati in Canada.

NOP
  • NOP

    Il 01/06/2012 è entrato in vigore l’accordo di equivalenza reciproca tra il regolamento NOP (National Organic Program) e 834/07. Tale accordo permette l’esportazione negli USA dei prodotti biologici certificati ai sensi del regolamento 834/07.

BRC - British Retail Consortium
  • BRC - British Retail Consortium

    Certificazione volontaria di processo (lavorazione e trasformazione agro-industriale) rivolta ad aziende che operano nel comparto alimentare (alimenti e bevande). Gli elevati standard di conformità riguardano aspetti di qualità, igiene e sicurezza del prodotto. Ente di certificazione: Certiquality s.r.l.

IFS - International Food Standard
  • IFS - International Food Standard

    E’ il marchio corrispettivo del BRC nell’area centro-europea. L’IFS Food è una certificazione di processo che ha ottenuto il pieno riconoscimento in ambito GFSI. L’IFS Food è particolarmente attento alla Food Defense, con un approccio basato sull’analisi dei pericoli e sulla valutazione dei rischi associati alla tutela e salvaguarda dell’alimento stesso. Ente di certificazione: Certiquality s.r.l..

Marchio Valtellina Qualità
  • Marchio Valtellina Qualità

    Il Marchio Valtellina di Prodotto viene rilasciato dalla Camera di Commercio di Sondrio e contrassegna i prodotti ad alta qualità, già destinatari di denominazioni d’origine (Dop, Igp, Stg) o di specifici marchi collettivi geografici o di certificazione biologica.

Ministero Salute
  • Ministero Salute

    Molino Filippini ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale n. 1/13/IAN/SO del 08/03/2013 alla produzione e al confezionamento dei prodotti senza glutine.

Kosher
  • Kosher

    Eurokosher, la certificazione kosher in Italia e Europa

Vegan
  • Vegan

    One world. Many lives. Our choice
    www.vegansociety.com

Prodotti Biologici (Reg. CE 834/2007 e Reg. CE 889/2008)
  • Prodotti Biologici (Reg. CE 834/2007 e Reg. CE 889/2008)

    Garantisce un metodo di coltivazione che, in ogni sua fase, esclude l’impiego di antiparassitari e di sostanze di sintesi, utilizzando solo sistemi naturali nel rispetto dell’ambiente. Ente di certificazione: ICEA - Istituto Certificazione Etica Ambientale.

AB Agricoltura biologica
  • AB Agricoltura biologica

    Interamente di proprietà del Ministero francese delle Politiche agricole, AB è un marchio di certificazione che identifica i prodotti 100% organici o che contengono almeno il 95% di prodotti agricoli biologici per quanto riguarda i prodotti trasformati.

IGP
  • IGP

    Il Regolamento Reg UE n. 1151/2012 nasce dalla volontà di valorizzare quei prodotti che presentano caratteristiche peculiari dovute esclusivamente o essenzialmente all'ambito geografico di provenienza.
    Per «indicazione geografica» si intende il nome di un'area geografica determinata che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario di tale zona e di cui una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica possa essere attribuita all'origine geografica.
    Fondamentale è che la produzione, e/o trasformazione, e/o elaborazione avvengano nell'area stessa.
    A differenza dunque della DOP, per l'IGP è sufficiente che almeno una delle fasi sopraelencate avvengano nella zona.
    Il processo produttivo deve essere conforme ad un Disciplinare di produzione.
    PUNTI CHIAVE
    L’IGP offre garanzie su diversi livelli del processo produttivo:
    - localizzazione
    - tradizionalità del processo produttivo.